Il sole è una fonte molto potente di radiazioni luminose che provocano, specialmente se in eccesso, un danno ossidativo ai tessuti, facendoli invecchiare prima del tempo. Tutte le strutture oculari possono essere colpite; ma è la retina ad essere particolarmente vulnerabile e, una volta danneggiata, la sua funzionalità è difficilmente recuperabile.

L’esposizione protratta ai raggi solari senza protezione può favorire, soprattutto nella stagione estiva, l’insorgenza di patologie come congiuntiviti, cheratiti, cataratta, maculopatie e, alcuni casi, vere e proprie lesioni alla retina.

Per precauzione, soprattutto al mare e in altre condizioni di elevata luminosità gli occhiali da sole con filtri a norma di legge devono essere indossati per limitare l’azione dannosa dei raggi ultravioletti.

My Agile Privacy
Accettando i cookie, ci aiuti a offrirti un sito su misura: più veloce, più chiaro e pieno di contenuti che ti interessano davvero (niente pubblicità miopi!). Con Rifiuta o la X resti comunque con noi, ma con meno personalizzazione. Con Personalizza scegli tu cosa comunicarci, sempre nel rispetto della tua privacy. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.